Istituto Comprensivo DON LORENZO MILANI Città di Venaria Reale

Seguici su:

“Missione Halloween: Coding nel Bosco Incantato”

Progetto Multidisciplinare STEM

🎃 Progetto Multidisciplinare STEM:

“Missione Halloween: Coding nel Bosco Incantato”

“Stanotte nel Bosco Incantato le parole magiche sono state rubate! Solo chi saprà riconoscerle e raggiungere il personaggio giusto potrà salvare la festa di Halloween!”

L’attività della classe 2^A primaria Rigola si è svolta nell’aula STEM. Abbiamo usato un robot programmabile e materiali didattici ispirati al cartellone di Halloween. L’approccio è stato multidisciplinare: tecnologia, matematica, inglese, arte e educazione civica. 

Ecco come si svolge il gioco:
Ogni bambino pesca dal sacco nero un bigliettino con una parola (es. “GHOST”).

● Deve osservare il tabellone e trovare l’immagine corrispondente.

● I bambini pianificano il percorso.

● impostano i comandi sul robottino dalla casella START fino all’immagine corrispondente.

● Verificano il percorso e correggono eventuali errori.

● Se il robottino passa dalla casella “TRICK OR TREAT?”, il bambino riceve un piccolo premio simbolico.
Traguardo “HAPPY HALLOWEEN”

● Una volta raggiunta l’immagine corretta, il bambino può portare la parola al traguardo “HAPPY HALLOWEEN” per “liberarla” e completare la missione.

01/11/2025

“Missione Halloween: Coding nel Bosco Incantato”

Progetto Multidisciplinare STEM

🎃 Progetto Multidisciplinare STEM:

“Missione Halloween: Coding nel Bosco Incantato”

“Stanotte nel Bosco Incantato le parole magiche sono state rubate! Solo chi saprà riconoscerle e raggiungere il personaggio giusto potrà salvare la festa di Halloween!”

L’attività della classe 2^A primaria Rigola si è svolta nell’aula STEM. Abbiamo usato un robot programmabile e materiali didattici ispirati al cartellone di Halloween. L’approccio è stato multidisciplinare: tecnologia, matematica, inglese, arte e educazione civica. 

Ecco come si svolge il gioco:
Ogni bambino pesca dal sacco nero un bigliettino con una parola (es. “GHOST”).

● Deve osservare il tabellone e trovare l’immagine corrispondente.

● I bambini pianificano il percorso.

● impostano i comandi sul robottino dalla casella START fino all’immagine corrispondente.

● Verificano il percorso e correggono eventuali errori.

● Se il robottino passa dalla casella “TRICK OR TREAT?”, il bambino riceve un piccolo premio simbolico.
Traguardo “HAPPY HALLOWEEN”

● Una volta raggiunta l’immagine corretta, il bambino può portare la parola al traguardo “HAPPY HALLOWEEN” per “liberarla” e completare la missione.

SCHEDA NOTIZIA X Chiudi
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.